Come ufficializzare la quotazione di un artista?
Questa è probabilmente una delle tematiche più care ad un artista emergente. Sapere con precisione quanto vale un’opera d’arte e quindi il coefficiente di un artista o la quotazione di un artista non risulta essere così facile ed immediato.
La questione si complica quando ad entrare in gioco ci sono altre componenti quali: l’inesperienza, l’emotività e la concorrenza, diventando così terreno fertile per gli “esperti” male intenzionati.
Calcolare il valore di un’opera d’arte
Chi vuole acquistare un’opera d’arte si pone molte domande sulla quotazione di un artista, ciò che toglie ogni dubbio e certifica il valore è il suddetto coefficiente artistico. Ma come viene attribuito?
Il coefficiente artistico è il frutto di una semplice formula che consiste nel sommare la base e l’altezza del quadro. Il risultato dovrà essere moltiplicato per un coefficiente, e infine moltiplicato ancora per 10. Il coefficiente artistico viene concordato solitamente da un esperto d’arte, da un gallerista o da una battuta d’asta. Il coefficiente per gli artisti alle prime armi parte da 0,3 – 0,4 e si attesta attorno al 1,5 per quegli artisti emergenti già riconosciuti.
Come ufficializzare il valore di un artista
L’ ufficialità del valore di un artista viene stabilita attraverso la Battuta d’asta e ciò che ne consegue rappresenta una garanzia di autenticità e di riconoscibilità all’ interno del panorama dell’Arte Contemporanea.
La quotazione di un artista ufficiale consente di poter essere indicizzato all’interno di importanti canali come ARSVALUE e ARTPRICE. Tale passaggio fornisce l’opportunità di potersi avvicinare ad un pubblico più vasto di estimatori e collezionisti e di prendere parte ad eventi esclusivi.
Quanto incide la visibilità sulla quotazione di un artista
La valorizzazione del proprio talento è un percorso di crescita indispensabile che non può essere sottovalutato.
La visibilità, per un’artista emergente, rappresenta un ostacolo iniziale molto ostico e difficile da superare.
La scelta della Galleria d’Arte a cui affidarsi, la selezione di rilievo, l’occasione di partecipare a Premi Internazionali d’Arte Contemporanea e l’attenzione riservata su editoriali e magazine di settore, sono i punti di Valore della PRINCEGROUP.
La possibilità di potersi affidare ad un gruppo di appassionati esperti, che da anni supporta il percorso di artisti emergenti nazionali ed internazionali, può solo che essere una scelta vincente per un talento nascosto.
Alan De Ross dice
la quotazione di un artista fa si che un artista rientri in quello che può definirsi un’area “VIP”. Senza questa non si va da nessuna parte