Anche per questa stagione autunnale il cinema non manca di dare appuntamento all’arte con il progetto La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital che si rinnova anche per il 2021. 3 sono le grandi attese, tra ottobre e novembre.
Primo titolo ha come protagonista la Serenissima in “Venezia. Infinita avanguardia”, film in 3D che racconta la città in una continuità tra passato, presente e futuro attraverso un viaggio nel patrimonio artistico di Venezia attraverso le epoche e due figure, che sono due diversi punti di vista, raccordati dalla voce narrante di Lella Costa. La prima figura è l’attore di teatro Carlo Cecchi che è memoria storica della città, la seconda è la giovane pianista polacca Hania Rani che dalle bellezze di Venezia si lascia affascinare e ispirare. Il film che celebra i 1600 anni dalla fondazione leggendaria della città lagunare è in programma per l’11, 12 e 13 ottobre.
È poi la volta di “Napoleone. Nel mondo dell’arte”, un docu-film che vuole indagare la figura di Napoleone sotto l’aspetto di cultore dell’arte e del sapere, tanto da essere stato personaggio di svolta per l’affermazione della cultura moderna in Europa con l’istituzione di scuole, biblioteche e musei pubblici, la fondazione dell’egittologia, la scoperta di aree archeologiche e di opere d’arte spesso bottino di guerra, ecc. La storia così narrata parte da Milano, città scelta come capitale del Regno d’Italia da Napoleone istituito e luogo che ha accolto la cerimonia d’incoronazione come imperatore, di cui si ascolteranno per la prima volta le musiche conservate nell’archivio del Conservatorio e si parteciperà al restauro del mantello indossato per quell’occasione. Il docu-film, previsto per l’8, 9 e 10 novembre, è un omaggio ai 200 anni dalla morte di Napoleone.
Ultima programmazione è per “Pompei. Eros e mito”, un film che rende ancora più misteriosa e affascinante la città attraverso un racconto che passa per i miti e le leggende sepolte sotto l’antica cenere che hanno contribuito non solo a formare la società del tempo ma anche ad influenzare nei secoli l’arte di maestri contemporanei. Il mito di Bacco e Arianna, la storia di Leda e il Cigno, le lotte dei gladiatori e la ricerca dell’immortalità di Poppea Sabia, tutto è narrato con la voce importante di Isabella Rossellini. “Pompei. Eros e mito” che onora la grandezza del Parco Archeologico sarà al cinema il 29 e 30 novembre e il 1 dicembre.
Lascia un commento