Appuntamenti da non perdere! Da Roma a Firenze, da Parigi a Mosca, fino ad Abu Dhabi, tante interessanti mostre da visitare in questi mesi invernali…
A Vienna dal 12 febbraio al 10 maggio 2020, la mostra “Il Rinascimento dell’incisione: Da Dürer a Bruegel” all’Albertina, pone l’accento sui primi decenni di vita della stampa. Il percorso espositivo si compone di 125 incisioni, affiancate a disegni, lastre da stampa e libri illustrati, prodotti nei primi 70 anni della stampa da artisti famosi e meno famosi in Germania, Fiandre, Italia e Francia…
Il museo del Louvre fino al 24 febbraio 2020 presenta “Leonardo Da Vinci” una ricca esposizione dei lavori di Leonardo, che ruotano intorno a cinque capolavori, fiore all’occhiello della collezione del museo parigino: La Vergine delle rocce, La Belle Ferronnière, la Gioconda , San Giovanni Battista e Sant’Anna. Fanno da corollario alla grande mostra le opere grandi maestri e allievi contemporanei di Leonardo…
Firenze celebra il genio del maestro spagnolo e del grande fotografo irlandese con l’esposizione “Picasso. L’altra metà del cielo. Foto di Edward Quinn” visitabile fino al 1 marzo 2020 a Palazzo Medici Riccardi. Circa un’ottantina di foto che raccontano un Picasso intimo e privato, svelando, in particolare, il suo complesso rapporto con l’universo femminile…
A quarant’anni dalla scomparsa dell’architetto, designer, art director, scrittore, poeta e critico, Gio Ponti, il MAXXI di Roma gli dedica la retrospettiva “Gio Ponti. Amare l’architettura”, che ne studia e ne comunica la poliedrica attività. L’allestimento è immersivo e scenografico. La mostra è visitabile fino al 13 aprile 2020…
Al Louvre Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti fino al 18 febbraio 2020 è visitabile la mostra “10,000 Years of Luxury” , un viaggio tra complementi d’arredo, gioielli, tappeti, abiti e calzature: un percorso scandito da 350 pezzi per raccontare la storia del lusso ed interrogarsi sul rapporto tra lusso e potere in un confronto fra civiltà dal Neolitico al III Millennio…
“La Madonna della Loggia” di Sandro Botticelli (1445-1510) è giunta all’Hermitage di San Pietroburgo dove, fino al 19 febbraio 2020, è esposta nella sala di Leonardo da Vinci in assenza dei capolavori del Genio del Rinascimento – la “Madonna Benois” e la “Madonna Litta” – esposti in Italia, nell’anno delle celebrazioni di Leonardo. Accanto al dipinto di Botticelli è esposta un’icona greca che appartiene alla stessa tipologia iconografica. La mostra parla, così, di due diverse linee di sviluppo della pittura, presentando due correnti parallele: la maniera greca e la maniera latina….
Gli appuntamenti completi, nelle sezioni “Da vedere in Italia” “Da vedere in Europa” e “Da vedere nel mondo” della rivista IconArt Magazine n° 11
Lascia un commento