La stazione marittima di Salerno, dell’architetto Zaha Hadid, torna a splendere con l’evento TEDx Homogenia. La prima Conferenza organizzata post lockdown causa Covid19, si terrà questo Sabato 27 Giugno,a partire dalle ore 14.30. Un progetto che ha come musa ispiratrice Minerva ,la dea della saggezza, della poesia ,della guerra strategica e della medicina. Temi incarnati dalla Dea e che riecheggiano nell’Antico Orto botanico della Scuola Medica Salernitana: il “Giardino della Minerva”. Un luogo magico e storico, immerso tra le colline ed il mare, in cui si conservano specie rare di Erbe Mediche e Curative ed in cui è possibile trovare alcune piastrelle medievali.
Homogenia : Tra Identità e Sviluppo
L’evento Homogenia si propone come momento di confronto e riflessione sull’ Uomo e sulla sua Evoluzione. Un’evoluzione che parte dalla Costruzione della propria Identità ,che ha inizio nella formazione primaria e che col tempo è chiamata a confrontarsi con un altro paradigma, quello della Diversità. Un confronto inevitabile che ogni essere umano deve affrontare quotidianamente, e che muta a seconda dei molteplici ruoli a cui assolve. Un Uomo alla costante ricerca e che si ritrova a costruirsi all’ interno di una SocietàContemporanea caratterizzata da un duplice aspetto :Reale e Virtuale.
Una duplicità inevitabile ,fatta di Luoghi fisici e Virtuali, di Legami Forti e Deboli invertiti e di Connessioni Multiple. Duplicità fondamentali su cui verte la tematica della Virtualizzazione del Sé, che si interroga sulle Opportunità fornite dall’ integrazione con l’Intelligenza Artificiale e sulle eventuali limitazioni nonché minacce da sdoganare. Una Realtà Virtuale capace di poter accorciare le distanze, di fare Rete e di poter tessere nuove relazioni . Una connessione dell’Uomo con l’ambiente e con la natura in chiave scientifica, per lo sviluppo di una visione Unitaria incentrata sulla rigenerazione del rifiuto come risorsa,sul rinnovo urbano e sulla riforestazione.
Un evento Internazionale organizzato a Salerno, dal TEDx indipendente, con l’obiettivo di diffondere idee di valore e connettere persone provenienti da tre mondi diversi: Technology, Entertainment, Design. Un palco su cui si esporranno ,attraverso un Talk di circa 18 minuti, diversi professionisti di calibro Internazionale.
La stazione marittima di Zaha Hadid si riscopre nuovamente palcoscenico esilarante , capace di accogliere diverse iniziative di calibro Internazionale.
Evento Premio IconART
Un’opera architettonica che ha ospitato lo scorso anno il “Premio IconArt 2019”. Il Primo Premio indetto dal bimestrale di Arte e Cultura IconArt Magazine, rivolto a tutti gli artisti emergenti ,desiderosi di ottenere la giusta visibilità . Un premio illustre in cui ,attraverso la Critica e la Recensione, gli artisti vengono supportati nel percorso di valorizzazione. Un evento nel quale sono stati premiati gli artisti più talentuosi e che di conseguenza si sono aggiudicati la possibilità di poter esporre le proprie opere in alcuni Eventi Internazionali. Un Premio a cui hanno preso parte più di 50 artisti e che ha riscosso un grande successo , tanto da spingere la Redazione e la PrinceGroup a Replicare.
Ti invitiamo a tenere d’occhio le prossime news per avere la possibilità di poter prendere parte al prossimo evento esclusivo.
Lascia un commento