Ad Ottobre, dal 19 al 27, a Vaprio d’Adda, in provincia di Milano si tiene la XXXIII edizione della mostra mercato Antiquariato Nazionale, dedicata all’arte e all’alto antiquariato che convoglia collezionisti, appassionati, visitatori, architetti ed interior design.
All’interno di una splendida location storica, Villa Castelbarco, ben 70 espositori propongono mobili, sculture, quadri, arazzi, icone russe, argenti, tappeti e gioielli da ammirare ed acquistare. Tema di quest’edizione è il Novecento, secolo su cui sono improntati tutto il percorso narrativo e stilistico ed i vari eventi collaterali che ne ripercorrono stile, storia, cultura ed influenze nelle arti decorative. A questo si aggiunge anche la possibilità di partecipare a percorsi storico-artistici alla scoperta dei luoghi più segreti della villa.
Sempre nella preziosa cornice storica è allestita e può essere visitata durante la rassegna la singolare mostra itinerante CIRCLES-800 TONDI D’ARTE, dedicata all’originale collezione del fotografo Duilio Zanni. Cresciuta in circa venti anni, la collezione ha raggiunto un enorme numero di opere d’arte, tutte caratterizzate dal fatto di essere dipinte su tondi di venti centimetri di diametro. Una singolarità questa nata per caso, quando il fotografo in giro per Brera vide alcune piccole tele tonde in vendita in un negozio e si rivolse ai tanti artisti che conosceva e frequentava invitandoli a dipingerle. Di lì la prospettiva si allargò quando propose di barattare un dipinto con un servizio fotografico. Ai vari artisti amici si aggiunsero allora anche personalità artistiche di un certo rilievo come Enrico Baj, Piero Dorazio, Mimmo Rotella, Lucio Del Pezzo e tanti altri, rendendo così la collezione un vero e proprio “unicum” culturale.
Ad oggi è quindi un ricco patrimonio artistico che mette a confronto orientamenti stilistici diversi e permette di avere un originalissimo scorcio sia sull’arte degli ultimi decenni che sui più autorevoli ed influenti maestri degli ultimi cinquanta anni. È comunque in continua implementazione sia grazie alla famiglia Zanni che all’associazione NOIBRERA, ideatrice del progetto “Circles”.
Altri eventi collaterali sono “Alda Merini: la poesia e la vita” , mostra documentaria sulla poetessa e “Esistere Donna” e “Anni Trenta” – Manifesti d’arte in esposizione, esposizione di manifesti, poster e documenti relativi alle mostra omonime rispettivamente del 1983 e del 1982 a Milano.
Maggiori informazioni sul sito Villacastelbarco
Lascia un commento