Si è da poco conclusa l’esposizione internazionale di arte contemporanea “Arte Salerno 2018”, svoltasi dall’1 al 9 dicembre 2018 a Palazzo Fruscione e alla Chiesa della Santissima Addolorata, nel cuore del centro storico di Salerno. La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 9 dicembre al Teatro Augusteo, a Salerno. La serata è stata presentata dal comico Mariano Bruno e da Veronica Nicoli, presidente dell’associazione ArtetrA ed organizzatrice dell’evento insieme ad Armando Principe, presidente della Prince Group. Presente anche l’assessore alle Politiche Giovanili e all’Innovazione del Comune di Salerno, Mariarita Giordano. Oltre alle premiazioni, la serata si è arricchita dello spettacolo teatrale “Metamorphosi” – scritto e diretto da Andrea Adinolfi in collaborazione con Eliana Lamberti – di una performance comica di Mariano Bruno e dell’esibizione musicale dei “Quisisona Band”. Più di 170 gli artisti che hanno partecipato all’esposizione e che, nella creazione delle loro opere, si sono ispirati al tema metamorfosi, caro all’artista Escher a cui è stata dedicata la manifestazione. Molti i riconoscimenti che sono stati assegnati, tra questi anche il Premio “Artist for IconArt Magazine” andato all’artista Andrea Fronda, premiato dal presidente della Prince Group Armando Principe. Sempre Principe ha assegnato altri due premi: il Premio “Prince Art Gallery Award” all’artista Massimo Bramandi ed il Premio “Prince Auctions Award” a Raffaella Bellami. Per i premi della critica sono intervenuti i critici d’arte Jean Blanchaert, Rosario Sprovieri e Luca Cantore D’Amore.
Ricordiamo che durante l’esposizione internazionale si è tenuta una serie di appuntamenti culturali, che hanno avuto come location la Chiesa della Santissima Addolorata, luogo in cui per tutto l’evento si sono svolte anche le 6 personali degli artisti scelti da Armando Principe e Luca Cantore D’Amore. Tra questi il body painting dell’artista potentina Roberta Lioy e la live art performance “Evolvenza” dello scultore Domenico Sorrentino, a cui ha partecipato l’attore Antonio Grimaldi.
Il prossimo appuntamento con gli artisti è alla biennale internazionale “Arte Praga”, che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2019 all’Istituto di Cultura italiana nella capitale della Repubblica Ceca.
Lascia un commento