Aspiranti critici d’arte a raccolta! La Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore ha deciso quest’anno di indire un concorso dalla cadenza annuale su Tiziano Vecellio, il pittore rinascimentale simbolo della scuola veneziana, a memoria della scomparsa della restauratrice specializzata in dipinti antichi Gemma Donata Nicolosi Dal Pozzolo, avvenuta lo scorso gennaio.
Il premio è indirizzato a giovani studiosi d’arte sia italiani che stranieri a cui è chiesta la produzione di un saggio riguardante aspetti della vita, dell’opera, del pensiero e della fortuna dell’artista. Note sulla biografia, le committenze, la produzione ma anche il collezionismo, i restauri e le analisi delle opere da trattare in maniera inedita allargando l’interesse eventualmente anche alla famiglia Vecellio, alla bottega la cerchia degli artisti, alle imitazioni e falsificazioni.
Tutte le produzioni saranno visionate da una commissione composta da studiosi membri del Consiglio Scientifico della Fondazione. Il miglior elaborato sarà premiato e pubblicato in uno dei volumi della rivista “Studi Tizianeschi”.
Oltre al vincitore verranno segnalati anche altri saggi meritevoli di entrare nella raccolta ma non premiati economicamente. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno 2021 mentre il vincitore sarà annunciato entro il 1 luglio e la premiazione sarà il 29 luglio.
Tutte le info per partecipare, sul sito ufficiale della Fondazione
Lascia un commento