Da domani 28 aprile 2021 sarà possibile trovare in libreria un singolare libro dedicato ai più piccoli e alla cultura di uno stile green da “coltivare” fin da bambini. Si tratta di “Piccolo erbario. Storie e segreti di alberi e piante”, un progetto realizzato da 24 ORE Cultura che avvicina i ragazzi dai 6 anni in su al mondo della natura, all’universo delle tante specie vegetali, delle loro proprietà benefiche e delle valorizzazioni culinarie all’interno di una dieta bilanciata.
Come suggerisce il nome, il libro prende spunto dagli erbari medievali – raccolte manoscritte e illustrate su alberi, piante, erbe e fiori che fornivano informazioni di carattere scientifico ma anche fantastico e magico – rimodulati però in chiave didattica secondo lo stile della letteratura dell’infanzia.
Difatti il libro apre alla conoscenza di sessanta varietà botaniche, dalle più comuni alle esotiche, dei loro luoghi di provenienza e di coltivazione, dei loro usi e segreti attraverso una lettura facile e divertente, che rende semplici concetti di ambito scientifico e che sono accompagnati da illustrazioni, aneddoti e curiosità.
Le specie sono distinte in tre sezioni – “Orto e frutteto”, “Bosco” e “Piante dal mondo” – con tanto di tavole botaniche che illustrano in dettaglio le componenti delle piante per poterle poi riconoscere dalle foglie, dai fiori e dai frutti. Alla scienza è mescolata la storia, mettendo in evidenza per esempio la diversa fortuna che ha avuto una specie nelle epoche e nelle culture diverse (si pensi al pomodoro inizialmente considerato velenoso) e gli impieghi che se ne sono fatti fino ad oggi.
A tutto questo si aggiungono anche suggerimenti di ricette facili da eseguire e che aiutano ad introdurre i diversi tipi di vegetali nella dieta dei più piccoli.
Lascia un commento