Centro degli affari, capitale della moda e dell’arte, luogo di innovazione e scambi interculturali, Milano è una città dinamica e affascinante, dalle tante anime tratteggiate nei profili metropolitani dei grattacieli o nelle ombre “gugliate” della cattedrale o ancora nelle tracce bohémienne di quartieri come il Brera. Mille volti e tanti itinerari tra giardini, mostre d’arte, storia, fashion e movida che spazzano in un sol colpo il luogo comune di città avvolta nella nebbia!
Da Piazza Duomo a Piazza della Scala
Partendo dal centro della città, si può subito ammirare ergersi, in tutto il suo splendore, il Duomo che svetta verso il cielo con le sue guglie merlate, dallo stile neogotico, offrendo così uno scenario suggestivo anche per il più semplice degli scatti! Salendo fino in terrazza si può godere di un panorama mozzafiato e vedere da vicino la famosa “Madunina”. La piazza antistante è luogo d’incontro della città, dove è facile trovare turisti, uomini d’affari e gente che passeggia piacevolmente in bici. Proseguendo ad est, ci si proietta verso la zona chic di Milano, a cominciare dalla Galleria Vittorio Emanuele II, antica e preziosa, tratteggiata nei suoi tanti negozietti e atelier di lusso, tra ristoranti e bar alla moda. La galleria è coperta ed è considerato, un po’, il salotto dei milanesi. Qui è facile trovare mostre, piccoli concerti e varie attrazioni che animano lo shopping. La Galleria inoltre collega Piazza Duomo con Piazza della Scala. Quindi una volta usciti da essa, ci si trova dinanzi al famoso e prestigioso Teatro alla Scala, luogo che ospita da oltre 200 anni musicisti e cantanti lirici di fama internazionale. Al teatro è legata una leggenda che vuole che tra i suoi luoghi aleggi l’ombra del fantasma di Maria Malibran, una giovane soprano del XIX secolo morta a soli 28 anni.
Lusso, shopping e tanta arte!
E’ la volta del Quadrilatero della moda il quartiere più fashion di Milano, detto così perché nasce dall’incrocio di quattro strade: Via Alessandro Manzoni, Via delle Spiga, Corso Venezia e la famosissima Via MonteNapoleone. E’ il luogo del lusso e dello shopping più ricercato; qui è possibile trovare le migliori griffe al mondo e durante la settimana della moda, anche un ricco calendario di eventi. Dopo questo piacere per gli occhi ma forse un po’ meno per il portafogli, la ricerca della bellezza si sposta dal gusto per la moda a quello per l’arte. Da un lato infatti si può visitare il GAM, la Galleria di Arte Moderna, dall’altra invece la Pinacoteca di Brera, che è tra i più importanti musei italiani. Collocato all’interno del palazzo e della piazza omonimi, la pinacoteca ospita dipinti dei massimi maestri italiani ed internazionali dal XIV al XIX secolo. Mantegna, Raffaello, Caravaggio, Tintoretto, Van Dyck, Hayez… una vera immersione nei capolavori dell’arte! Ancora bagno d’arte e cultura nel Castello Sforzesco, dove sono locati vari musei come quello delle Arti Decorative, Egizio, d’Arte Antica, oreficerie e biblioteche. Al suo interno sono anche conservate creazioni del genio leonardesco legate all’esperienza milanese del grande artista.
Il verde del Sempione e la movida dei Navigli
Col Castello Sforzesco si arriva a quello che è il polmone verde della città, Parco Sempione, in puro stile inglese, con corsi d’acqua, rilievi e spazi verdi per relax e tempo libero. Oltre al castello, qui si trovano anche l’Acquario Civico, la Triennale e l’Arco della Pace. In ultimo non si possono tralasciare i Navigli, il quartiere che racchiude la darsena, ossia il porto di Milano, e le vie del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese. Nati come canali artificiali navigabili, i Navigli sono stati coperti nel XX secolo per trasformarsi oggi in uno dei punti più apprezzati della città, animati di giorno con mercatini, botteghe artigiane e gallerie d’arte e di notte con ristoranti tipici, localini alla moda e passeggio di artisti, modelle, musicisti e studenti.
Lascia un commento