Anche per questo inverno IconArt Magazine propone tanti appuntamenti in mostra da non farsi scappare sia in Italia che all’estero… Seguiteci, potreste trovare anche qualche buona idea per il vostro Natale!
Fino al 16 dicembre 2019, al China Port Museum di Ningbo è allestita la mostra itinerante “Portus, il mare degli antichi romani” dedicata al tema del mare e della navigazione nel mondo romano con oltre 100 prestiti del Museo Nazionale Romano …
“Michelangelo: Mind of the Master” è un’inedita raccolta di opere su carta che ha l’obiettivo di far conoscere oltreoceano la produzione artistica del genio rinascimentale. Visitabile fino al 5 gennaio 2020 all’interno del Cleveland Museum of Art dell’Ohio il percorso espositivo mette in mostra soprattutto bozzetti di nudi, utilizzati nella fase preparatoria alla decorazione del soffitto della Cappella Sistina…
Le sale di Palazzo Reale di Milano tornano a ospitare l’arte di “De Chirico” con una retrospettiva visitabile fino al 19 gennaio 2020 che ricostruisce la parabola artistica del “Pictor Optimus”. Il percorso espositivo si snoda in otto sale e mette in mostra oltre cento opere che provengono da importanti musei internazionali…
Palazzo Strozzi di Firenze celebra Natalia Goncharova, straordinaria figura femminile dell’arte del Novecento, attraverso una grande retrospettiva di 130 opere che ripercorre la sua vita controcorrente e la sua ricca e poliedrica produzione messa a confronto con capolavori di celebri artisti come Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso e Umberto Boccioni provenienti dalle collezioni dei più prestigiosi musei internazionali… La mostra “Natalia Goncharova. Una donna e l’avanguardia tra Gauguin, Matisse e Picasso” è visitabile fino al 12 gennaio 2020.
Nelle quattro ampie sezioni in cui è dipanato il percorso espositivo della mostra “Giapponismo. Venti d’Oriente nell’arte europea. 1860 – 1915” all’interno di Palazzo Roverella a Rovigo,opere originali giapponesi sono affiancate a capolavori di artisti illustri che hanno subìto il fascino e l’influenza dell’arte giapponese… L’esposizione è fino al 12 gennaio 2020.
Una mostra alla Tate Britain di Londra aperta fino al 2 febbraio 2020 racconta, attraverso circa 300 tra dipinti, acquerelli e incisioni, l’arte ribelle e simbolica di “William Blake” (1757-1827), pittore, poeta e incisore inglese, una delle figure simbolo della storia dell’arte britannica, tuttora fonte di ispirazione per numerosi artisti…
Palazzo Albergati di Bologna ospita fino al 1 marzo 2020 una mostra dedicata alla poetica magia di Marc Chagall. Attraverso l’esposizione di 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni, l’esposizione “Chagall. Sogno e Magia” racconta la vita, l’opera e il sentimento di Chagall per la sua sempre amatissima moglie Bella….
Gli appuntamenti completi, nelle sezioni “Da vedere in Italia” “Da vedere in Europa” e “Da vedere nel mondo” della rivista IconArt Magazine n° 10
Lascia un commento