È in viaggio il simbolo che rappresenterà l’Italia al prossimo Expo, l’ Esposizione Universale che ogni 5 anni si svolge in uno dei paesi più industrializzati del mondo, previsto a Dubai, il 1 ottobre 2021.
Si tratta di una copia in 3D del David di Michelangelo, capolavoro di fama mondiale che potrà essere ammirato nella sua mirabile espressione della bellezza del patrimonio artistico e culturale del nostro paese, benché nella sua nuova versione digitalizzata. È una copia gemella del famoso David in marmo custodito alla Galleria dell’Accademia di Firenze, realizzato attentamente e minuziosamente con un lavoro iniziato a dicembre e concluso due giorni fa, da parte di un’equipe di tecnici, ingegneri e restauratori.
Il progetto realizzato con una sofisticata procedura di digitalizzazione, è stato poi stampato in 14 pezzi in 3D e in ultimo sottoposto ad una finitura che ha visto l’impiego di un impasto di resine e polvere di marmo di Carrara, processo che ho impegnato i restauratori circa due mesi per cercare di ricreare quell’effetto estetico ed emotivo che solo l’originale sa trasmettere.
Identico nell’aspetto all’eroe biblico michelangiolesco, il David in 3D ha le stesse dimensioni ma peso diverso. Rispetto all’originale infatti, che pesa più di 5 tonnellate, questa copia pesa 400 chili a cui vanno aggiunti altri 150 chili di basamento.
Per la partenza per Dubai, l’opera, distinta tra statua e basamento, è stata caricata con l’ausilio di una gru su due camion che hanno trasportato le rispettive parti in un deposito per custodirlo fino al volo per gli Emirati. Dovrebbe arrivare in terra emiratina la settimana prossima ed essere presentato ufficialmente il 26 aprile.
Lascia un commento