Conoscete il fenomeno della sinestesia? È una condizione neurologica che permette una percezione mutisensoriale, associando due o più sensi insieme. Kandinsky aveva questo dono e ne ha fatto prerogativa e teoria della sua arte.
Il pittore russo poteva vedere il suono; dipingeva associando udito e vista, suoni e colori, traducendo le vibrazioni e le armonie della musica in linee, motivi e forme del colore. Il suo astrattismo nasce dall’esplorazione di questa facoltà, esperienza che viene dall’artista stesso “teorizzata” e spiegata nel trattato “Concerning the spiritual in art”: “Il colore è la tastiera, gli occhi sono le armonie, l’anima è il pianoforte con tante corde. L’artista è la mano che suona, toccando un tasto o l’altro, per provocare vibrazioni nell’anima.” (Vassily Kandinsky).
A questo speciale rapporto e mondo di sensi, suoni e colori è riferito Sound like Kandinsky, il nuovo progetto online nato dalla collaborazione Centre Pompidou di Parigi e Google Arts & Culture, che rende omaggio all’artista cercando di introdurre gli utenti al suo modo peculiare di dipingere attraverso forme di apprendimento, realtà aumentata e tanto altro.
Il progetto è riconducibile a più sezioni esplorative. Viene ricostruita una sorta di monografia online che ripercorre le tappe della vita e della carriera di Kandinsky, come ricordi d’infanzia, vacanze con l’amico Paul Klee, lo studio a Neuilly attraverso una raccolta di 3700 opere, documenti e fotografie digitalizzati provenienti dalla collezione personale lasciata in eredità alla moglie Nina. Non mancano curiosità e riferimenti al concetto e processo creativo della sinestesia.
Poi c’è una parte più interattiva, divertente e nello stesso tempo didattica, “Play a Kandinsky”, che cerca di far vivere l’esperienza emotiva delle sensazioni che può aver provato il pittore mentre dipingeva l’iconico capolavoro “Giallo Rosso Blu”. Ciò è possibile grazie all’unione di tecnologie all’avanguardia e studi con artisti di musica sperimentale Antoine Bertin e NSDOS, che permettono di zoomare le aree del dipinto ed esplorare i suoni che determinate forme e colori richiamano.
In ultimo la sezione “Pocket Gallery” porta a casa una mostra in realtà aumentata per vedere da vicino i maggiori capolavori del maestro.
Per maggiori informazioni: Sound like Kandinsky
Lascia un commento