…Visitare la Grecia, e in particolare Atene, significa, [dunque], compiere un viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca delle proprie origini…
Per chi visita per la prima volta la capitale greca la prima tappa non può essere che l’Acropoli. Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1987, l’Acropoli è composta dal Partenone e da altri monumenti quali i Propilei, l’Eretteo ed il tempio di Atena Nike… Ai piedi dell’Acropoli c’è l’Agorà, un’area di circa 12 ettari che è stata il cuore politico, amministrativo e sociale di Atene nel corso di tutta l’antichità…
Se l’Agorà è il cuore dell’Atene antica, piazza Syntagma (piazza della Costituzione) è il cuore di quella moderna. Qui ci sono il Palazzo del Parlamento e la tomba del Milite Ignoto, costantemente vigilata dagli Evzones, le guardie greche che ogni giorno danno luogo al cambio della guardia. Il monumento è fiancheggiato dal testo della famosa orazione funebre di Pericle dedicata ai caduti della guerra del Peloponneso che, nel 431 a.C., vide lo scontro tra Sparta e Atene….
L’Atene vociante dei negozi e delle taverne è, invece, alla Plaka. Qui, non lontano dall’Acropoli e da piazza Syntagma, si concentra buona parte della movida. Al confine con la Plaka c’è poi Monastiraki, famoso per il mercatino delle pulci. Nel quartiere ci sono le due cattedrali, la piccola (Mikri Metropoli) e la grande (Megali Metropoli – la vera Cattedrale di Atene) e c’è anche la moschea Tzistarakis (sede distaccata del Museo di arte folkloristica), simbolo della secolare dominazione ottomana in città e in tutta la Grecia.
Il museo archeologico è un’altra tappa imperdibile per chi visita Atene. Si tratta del più grande museo di tutta la Grecia e di uno dei più importanti al mondo… Per concludere è d’obbligo una visita al Museo bizantino e cristiano…
E poi… Moussakà, Souvlaki e Domaldes. Sono i nomi delle pietanze tipiche della cucina greca… piatti semplici, della tradizione mediterranea, a base di pesce, verdure, carne, formaggio e frutta secca. Assaporarli significa compiere un viaggio nella storia millenaria di un Paese che ha affascinato tutti i suoi conquistatori….
Articolo completo + speciale sulla cucina greca sulla rivista IconArt Magazine n° 10
Lascia un commento