Qual è l’opera d’arte occidentale più costosa in assoluto acquistata su mercato asiatico? Da ieri 23 marzo 2021 è senza dubbio “Warrior” di Jean-Michel Basquiat.
Messo all’asta da Christie’s a Hong Kong, l’opera dell’artista americano considerato pioniere della street art e del graffitismo, partita da una stima di HKD 240.000,000/HKD 320.000,000 è stata venduta in asta serale live e live streaming alla cifra record di HKD 323.600,000 (quasi 42 milioni di dollari). La vendita è avvenuta dopo una febbrile contesa tra potenziali acquirenti di New York e Hong Kong che sottolinea il sempre vivo interesse per la poetica dell’arte di Basquiat, indubbiamente annoverato tra i pittori più importanti che hanno caratterizzato l’ultimo mezzo secolo.
L’opera risale al 1982, anno che ricalca il periodo della piena maturità creativa e professionale dell’artista. È un imponente dipinto dove al centro della tela campeggia un guerriero a figura intera che brandisce una spada, pronto, nella postura e nello sguardo “aggressivo”, a combattere, probabilmente per far valere, da uomo nero, i propri diritti di individuo in politica e in società.
Opera icona dell’arte di Basquiat, con essa l’artista sembra quasi volersi fare interprete e rappresentante nella storia dell’arte di un’universale rivendicazione di diritti negati, per cui l’uomo nero ha sempre dovuto combattere.
Lascia un commento