Nell’ambito della rassegna “L’Ospite illustre” di Gallerie d’Italia, Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli ospiterà dal 5 Luglio al 2 Settembre 2018, uno dei ritratti più celebri ed importanti per la ritrattistica nella storia dell’arte: “Testa di donna” o altrimenti conosciuta come “La Scapiliata”, di Leonardo Da Vinci.
Come ogni anno la rassegna, nata per far circuitare le opere d’arte sul territorio napoletano, porta un’opera illustre nella città partenopea permettendo la fruizione temporanea di un capolavoro non altrimenti accessibile a tutti. Quest’anno la scelta – non casuale – è andata a La Scapiliata di Leonardo, concessa in prestito dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma. L’opera che si considera essere un vero e proprio prototipo della tipologia del ritratto femminile con capelli al vento, visto il suo largo riferimento in citazioni e dipinti, è una tavoletta in legno dipinta con terra d’ambra, ambra inverdita e biacca. La scelta dell’opera non è casuale perché rientra negli omaggi tributati al grande artista in virtù della celebrazione dei 500 anni dalla sua morte, che cadranno nel 2019. A conferma del grande seguito e del successo di La Scapiliata, l’opera sarà disposta accanto alla copia digitale della “Erodiade porta la testa di san Giovanni Battista a Salomè” di Bernardino Luini, olio su tavola conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze. L’artista lombardo coevo di Leonardo è tra coloro i quali ne hanno preso esempio e la vicinanza delle due opere è un ulteriore studio dell’eccezionale somiglianza delle figure femminile dei due dipinti e della conseguente influenza del genio fiorentino sugli artisti successivi.
L’esposizione è aperta al pubblico dal 6 Luglio, giorno dopo l’inaugurazione prevista il 5 Luglio dalle 17.00 alle 21.00.
Ulteriori informazioni sono sul sito ufficiale di Gallerie D’Italia.