E’ in programmazione, fino al 22 Luglio 2018, il festival appuntamento obbligato per gli amanti del jazz! È l’Umbria Jazz Festival, giunto alla sua 45esima edizione, quest’anno ancora più ricco e fecondo di novità. Piazze e vie del centro storico perugino, nonché arene, teatri e auditorium si animano come sempre del sound della grande rassegna musicale, tra live gratuiti e attesissimi concerti con artisti di fama internazionale. Concerti aperitivo e jam sessioni notturne, a partire dall’una di notte, sono tra gli eventi-innovazione di questa edizione mentre l’apertura anche ai generi pop e rock segna il palco principale della manifestazione, l’ Arena Santa Giuliana, con appuntamenti allargati anche a gruppi, icona del pop e dell’elettronica.
Attesissimo per stasera, 16 Luglio, è infatti il concerto dei Massive Attack, il gruppo britannico fondatore del genere trip hop che unisce sonorità elettroniche a motivi hip hop, dub, techno e house. Considerati dei veri e propri innovatori, i Massive Attack si esibiranno con l’opening act dell’originale trio scozzese, Young Fathers, portando così sul palco uno dei sodalizi internazionali più interessanti degli ultimi tempi, già collaudato dal gruppo britannico, nel 2016, con l’uscita del singolo Woodoo in My Blood.
Per martedì 17 invece è prevista l’esibizione di The Chainsmokers, il duo statunitense che ha scalato tutte le classifiche internazionali nel 2017, all’Umbria jazz Festival nella loro unica tappa italiana.
Per i puristi del jazz, i concerti di jazz classico sono affidati al Teatro Morlacchi, mentre la Galleria Nazionale dell’Umbria vede un programma di musica live già da mezzogiorno.
Ma tanti ancora sono i nomi che si avvicenderanno sui palchi fino a 22 Luglio: da Mario Biondi a Pat Metheny, dalla raffinata Melody Gardot a Gregory Porter… ecc.
Tutto il programma è sul sito ufficiale dell’Umbria Jazz Festival