Il 2019 è l’anno delle celebrazioni in onore di Leonardo da Vinci. Il 2 maggio infatti cade la ricorrenza dei 500 anni dalla morte del grande genio italiano, amato e stimato in tutto il mondo. Tra le diverse iniziative in programma a Milano, città dove Leonardo ha lasciato molto della sua testimonianza, c’è anche un concorso rivolto a tutti gli artisti emergenti.
La Direzione Cultura del Comune di Milano – come specifica sul bando – vuole caratterizzare anche in chiave contemporanea le iniziative per il V centenario dalla scomparsa del grande artista, pertanto ha deciso di mettere in palio 100mila euro per finanziare e acquistare un’opera che sia ispirata a Leonardo e faccia non solo da tributo commemorativo ma anche da elemento propulsore di un nuovo fermento artistico per la città di Milano. L’opera infatti entrerà a far parte della collezione del Museo del Novecento e sarà esposta durante l’anno nello stesso museo o in altra sede da stabilire.
Tutti gli artisti interessati devono proporre un’idea progettuale in linea con i canoni espressi dal concorso, in merito al tema: “un confronto rispettoso con le tematiche affrontate da Leonardo durante la sua permanenza a Milano, in particolare nel rapporto tra Natura, Scienza e Arte.”
E’ possibile inviare le idee entro il giorno 8 ottobre 2018.
Per informazioni: il bando sul comune di Milano