Dal 19 al 21 ottobre 2018 la Fabbrica del Vapore di Milano sarà luogo della rivoluzione pop, con Arte Milano – The Factory. L’evento organizzato dall’associazione ArtetrA presieduta da Veronica Nicoli, in collaborazione con la Prince Group di Armando Principe vuole ricreare, nelle sale Ex Cisterna e Messina della struttura milanese, quell’ambiente di ritrovo pop avanguardistico che caratterizzava l’atelier di Andy Warhol, chiamato appunto The Factory. Un’occasione per esprimere l’arte e l’estro creativo in un vero concorso che chiama gli artisti all’appello, unito a momenti di perfomance live che contribuiscono a movimentare l’evento. Il tema del concorso è dominant reality (pop revolution), una sorta di evoluzione del post-modernismo, in cui la visione della realtà non resta più solo immagine rigida del consumismo ma ritorna ad avere un’anima, diventando così – la pop art – non solo emblema di “popolare” ma anche espressione della ricerca di valori e autenticità perduti. Le sezioni in cui gli artisti si esprimono sono nove: pittura, disegno, scultura e istallazione, arte fotografica, arte ceramica, video arte e cortometraggi, performance art, arte virtuale, grafica digitale.
Gli artisti partecipanti sono stati selezionati da un comitato composto da esperti e operatori del settore.
I membri del comitato sono: Armando Principe (Presidente Prince Group Foundation); Veronica Nicoli (curatrice ed organizzatrice di eventi); Luca Cantore D’Amore (critico d’arte); Jean Blanchaert (gallerista, critico d’arte); Claudio Pescio (coodirettore di “Art e Dossier”); Rosario Sprovieri (curatore e direttore MiBACT).
Ospite d’onore, il critico d’arte, intellettuale e giornalista Philippe Daverio
Tanti sono anche i premi in palio, tra cui quello di IconArt Magazine, che decreterà l’artista per esso più rappresentativo a cui dedicherà uno spazio sulla rivista!
Appuntamento allora venerdì 19 ottobre con un fine settimana tutto all’insegna della pop art!