Da domani 16 novembre 2018 si apre la mostra mercato d’arte moderna e contemporanea tra le più importanti d’Italia. Giunta alla sua 29esima edizione, ArtePadova offre 4 giorni (fino al 19 novembre) di idee, progetti, conoscenze, novità provenienti dal mondo dell’arte e dei manufatti artistici per appassionati, operatori, visitatori, investitori e collezionisti italiani ed esteri.
La rassegna si svolge nei padiglioni 1, 7 e 8 di Padova Fiere, dove ci sono circa 300 espositori, tra cui le più importanti gallerie d’Italia, che propongono un percorso tra stili e correnti artistiche – dal Futurismo all ‘Informale, dall’Arte Zero alla Pop Art dall’Arte Concettuale all’Arte Povera – e grandi nomi di arte moderna e contemporanea, non solo italiani. Difatti nei padiglioni 7 e 8 si possono ammirare grandi interpreti dell’arte del ‘900 italiano come Lucio Fontana, Mario Sironi, Arnaldo Pomodoro, Alberto Butti, ecc., artisti stranieri di fama mondiale come Christo, lo scultore Pablo Atchugarry, Hans Hartung e l’austriaco Jorrit Tornquist. Inoltre sono presenti due opere di inestimabile valore appartenenti una a Giorgio De Chirico (“Le muse Inquietanti”) e l’altra a Renato Guttuso (un nudo del 1957). Spazio anche alla fotografia, con artisti come il giapponese Nobuyoshi Araki, e a nuove tendenze ed interpreti che sono stati lanciati dalle edizioni precedenti.
Il padiglione 1 invece è tutto per gli emergenti. Qui nella sezione Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.) gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi possono presentare delle opere Under 5000, ossia stimate al di sotto dei 5000 euro, e con il nuovo premio C.A.T Under 500, al di sotto dei 500 euro, avendo così una concreta opportunità per farsi conoscere al grande pubblico con prezzi accessibilissimi. Oltre a questo premio, si rinnova anche il Premio Mediolanum e il contest Show and Tell – Pensa Crea Mostra, riservato ad artisti, curatori, collettivi Under 30.
Ad accompagnare la rassegna ci sono eventi collaterali, performance dal vivo, conferenze ecc. e un’anteprima della mostra che si terrà dal 17 gennaio al 15 marzo 2019 presso la Galleria Ca’ di Fra’di Milano, su Fabio Civitelli, disegnatore storico di Tex Willer.
Maggiori informazioni sul sito dell’evento ArtePadova