Dopo aver ospitato quella dedicata a Klimt, il pittore dello stile Liberty e del movimento della Secessione Viennese, la Reggia di Caserta propone una nuova mostra multisensoriale stavolta dedicata a Modigliani e la Belle Époque. S’intitola Modigliani Opera e, attraverso l’uso della nuova tecnologia, racconta la vita, le opere ed il contesto storico-artistico dell’artista genovese, immergendo letteralmente lo spettatore in una realtà di immagini, suoni ed effetti narrativi, totalizzante.
La mostra, proposta dalla Fondazione Amedeo Modigliani, in collaborazione con ETT e Space, si terrà dal 4 Maggio al 31 Ottobre 2018 alla Reggia di Caserta, nell’area dell’ex Aeronautica. Si presenta come un percorso che si dipana in quattro sale: una è adibita a laboratorio didattico, un’altra ad area con visori VR, un’altra ancora ha ologrammi in 4Ked un’ultima è un’arena con uno schermo a 360° in cui lo spettatore partecipa completamente alla narrazione-documento.
E’ una vera e propria mostra- spettacolo temporanea che tende a coinvolgere lo spettatore stimolandolo – non solo con l’osservazione ma con una serie di suggestioni visive e sonore – nella sua percezione dell’artista, proposto secondo una chiave di lettura metaforica: l’occhio come mezzo usato da Modigliani per trasformare la realtà in arte.