Enrico Caruso, Igor Stravinsky, Astor Piazzolla, ma anche Dante Alighieri nell’anno che lo vede protagonista per i 700 anni dalla sua morte. A loro e al musicista Richard Wagner, nume tutelare della manifestazione, è dedicata la 69esima edizione del Festival di Ravello.
[Dopo una prima parte in cui si sono già esibiti la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Stefano Bollani, La Slovenian Philharmonic Orchestra, oltre alle filarmoniche campane], il 29 luglio l’orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli (direttore Nikolas Nägele, Juan Diego Flórez tenore e Marina Monzó soprano) renderà omaggio a Caruso con musiche di Rossini, Donizetti, Gounod e Puccini.
Il 30 ed il 31 luglio, nella sala del Cavalieri di Villa Rufolo alle ore 18,30, si esibiranno i gruppi cameristici dell’orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
Il 31 luglio, al Belvedere di Villa Rufolo (ore 21) prenderà vita lo spettacolo “Lumina in tenebris”, luci dalla Divina Commedia prima e dopo Dante, di e con Elena Bucci e Chiara Muti. Un nuovo omaggio a Enrico Caruso è in programma il primo agosto, sempre al Belvedere […]
L’8 agosto il festival si trasferisce all’auditorium Oscar Niemeyer (ore 20). Maurizio Pollini al pianoforte eseguirà musiche di Schumann e Chopin. Il consueto appuntamento del concerto all’alba è per l’11 agosto alle ore 5 al Belvedere di Villa Rufolo […]
Il 21 agosto, sempre al Belvedere, la Gustav Mahler Jugendorchester (direttore Manfred Honeck, Matthias Goerne baritono) eseguirà musiche di Wagner e Strauss, mentre il 23 e 24 agosto la Mariinsky Orchestra (direttore Valery Gergiev) proporrà, rispettivamente, musiche di Rossini, Schubert, Mendelssohn e di Prokofiev, Schubert.
Chiuderà il festival lo spettacolo del 28 agosto al Belvedere con Igor Levit al pianoforte, che eseguirà musiche di Beethoven.
Un cameo del festival di Ravello è costituito dai quattro spettacoli di jazz, organizzati alle 21,15 in piazza Duomo […]
Articolo completo sulla rivista IconArt Magazine n° 20