Nasce a Bergamo la prima edizione di un festival dedicato alla tecnica dell’acquerello, intitolata “Storie ad acquerello” che si presenta come la prima manifestazione in Italia che dà una dimensione popolare ad una disciplina che fa parte del comune immaginario visivo e della nostra cultura.
Particolarmente vicino al mondo dell’illustrazione per l’infanzia, l’acquerello è capace di narrare storie che aprono ad orizzonti meravigliosi e fantastici, di grande suggestione. Sarà la sua capacità di creare atmosfere soffuse e immagini delicate attraverso i suoi giochi di acqua e colore o le sue sfumature e velature a stimolare l’immaginazione e pungolare le emozioni tanto da generare tutto un mondo attorno ad esso.
E proprio questo mondo vuole essere raccontato e fatto esperire attraverso il festival che durerà 2 giorni, dal 25 al 26 settembre 2021, coinvolgendo vari spazi espositivi della città di Bergamo e partner.
Presenti a questa prima edizione diversi illustratori e professionisti del settore che incontreranno il pubblico in mostre, workshop, dimostrazioni e incontri che riempiono il fitto programma di appuntamenti. È un modo per permettere di conoscere questa tecnica e offrire altri punti di vista e nuove suggestioni entrando direttamente a contatto con chi quel mondo lo vive e lo crea.
Oltre agli eventi che popoleranno le due giornate ci sarà anche la possibilità di visitare un’area espositiva destinata a tutti gli strumenti di lavoro usati dagli artisti dell’acquerello, passeggiare tra gli stand e partecipare alle dimostrazioni di strumenti e materiali. Inoltre si potrà consultare una libreria tematica dove poter trovare i libri degli artisti presenti alla manifestazione.