Marcos Antonio Gutièrrez è un pittore contemporaneo nato nel 1995 in Honduras, dove, appena adolescente, s’interessa alla pittura dell’arte e frequenta l’Accademia delle Belle Arti (Escuela Nacional de Bellas Artes), iniziando, da subito, a partecipare ad alcuni eventi che gli valgono apprezzamenti e riconoscimenti per le sue opere.
È stato insignito del Diploma di Maestro d’Arte Honoris Causa presso il Centro Accademico Maison d’Art e Archivio Storico Universale delle Belle Arti di Padova.
Nel 2018, durante una vacanza in Italia, resta affascinato dalle opere di artisti italiani e internazionali contemplati nei musei, innamorandosi di tutta la cultura europea e di quella italiana in particolare.
Viaggia e visita moltissime città italiane, decidendo di stabilirsi infine a Roma, città in cui ha il suo atelier e buone occasioni per far conoscere la sua arte e le sue opere, attraverso progetti collettivi, presso case editrici e gallerie d’arte, sia in virtuale che in reale.
Nei primi mesi del 2020, conosciuto ed apprezzato dal Critico d’Arte Pasquale Di Matteo, espone nella Galleria d’Arte virtuale dello stesso critico e, nell’ottobre dello stesso anno, espone alcune sue opere presso il Campidoglio, riscuotendo elogi e apprezzamenti. Ha partecipato a diverse mostre e eventi tra cui, le più recenti: Pro-Biennale di Venezia, 2021; Fiera di Miami Beach (USA) “Scope Miami” 2021; Premio “IconArt” 2021, Prince Group, Salerno;Premio Internazionale “Dante, Sommo Poeta”, Galleria d’Arte Rocca Art Gallery, Firenze, Galleria d’Arte Chie Art Gallery, Milano, Galleria Internazionale Area Contesa Arte, Roma.
Hanno scritto di lui illustri critici e storici d’arte.
Per leggere la recensione relativa al Premio IconArt clicca quì