Sono ancora aperte, fino al 30 Giugno, le iscrizioni per il Premio Sotheby’s 2018, un premio annuale organizzato dalla famosa casa d’aste internazionale e rivolto ad istituzioni, curatori e direttori di musei di tutto il mondo.
Scopo del Premio è quello di incoraggiare i musei ad andare oltre, a superare i vecchi orizzonti, a sperimentare ed innovarsi, premiando coloro i quali si distinguono per proposte di mostre che valorizzino artisti o epoche inesplorati o sottovalutati. In un mercato come quello attuale costellato da pochi nomi dalle quotazioni elevate e tanti storicizzati ma trascurati nel loro valore, incentivare la produttività dei musei resta un importante strumento per rimovimentare la situazione. Con i 250.000 dollari messi in palio, i musei vincitori possono usufruire di quell’adeguato finanziamento che spesso manca per poter aver il coraggio di innovare.
Se la prima edizione ha visto una grande partecipazione da nazioni di tutto il mondo, specie dall’Europa, questa seconda vuole puntare a coinvolgere maggiormente paesi emergenti di Asia, Africa e Sudamerica.
Il premio è articolato in cinque sezioni con spiegazione della mostra, resoconto dello stato di pianificazione, richiesta di finanziamento, budget espositivo e lettera di presentazione redatta dal direttore che ospita la mostra. Sarà assegnato nel mese di Settembre ed il vincitore sarà selezionato da una giuria presieduta da Allan Schwartzman (presidente della divisione Fine Art di Sotheby’s) e composta da Sir Nicholas Serota (presidente, Arts Council England), Connie Butler (Chief Curator presso l’Hammer Museum di Los Angeles), Okwui Enwezor (direttore del museo Haus der Kunst di Monaco) e Donna de Salvo (Senior Curator presso il Whitney Museum of American Art di New York).
Le iscrizioni sono da compilarsi su sito ufficiale del Premio